Seleziona una pagina

Termini e Condizioni

  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.percheno.eu (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: ALBENGA IN TAVOLA…GOURMET S.A.S. DI SANDRI MAURO E ROBERTO & C. VIA SANT’EUGENIO 55 17023 CERIALE (SV).

Il Cliente che accede al Sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.

I contratti conclusi attraverso il Sito percheno.eu sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

Il presente contratto è valido esclusivamente per acquisti e consegne effettuate all’interno dell’Unione Europea.


  1. Definizioni
  2. a) Condizioni generali di vendita: si intendono le presenti condizioni generali di vendita;
  3. b) Contratto di commercio elettronico: si intende il contratto avente ad oggetto beni, stipulato tra il venditore ovvero il gestore del sito e-commerce e il cliente anche consumatore nell’ambito di un sistema di vendita a distanza, organizzato dal venditore, che per tale contratto impiega esclusivamente uno o più̀ tecniche di comunicazione telematica.
  4. c) Venditore: ALBENGA IN TAVOLA…GOURMET S.A.S. DI SANDRI MAURO E ROBERTO & C. ossia il gestore del sito e-commerce indicato nel precedente punto, che intende effettuare la vendita tramite Internet dei prodotti alimentari appartenenti al proprio assortimento.
  5. d) Sito: si intende la piattaforma web www.percheno.eu attraverso la quale viene offerto il servizio;
  6. e) Prodotto/i: prodotti alimentari venduti su percheno.eu..
  7. f) Cliente: qualsiasi soggetto che, accedendo al sito, acquista i beni alimentari online.
  8. g) Consumatore: il Cliente che, accedendo al sito, acquista i beni alimentari online per scopi non riferibili all’attività̀ commerciale o professionale eventualmente svolta.
  9. h) Servizio: vendita on line di prodotti alimentari.
  10. i) Codice del consumo: si intende il d.lgs. 206/2005 e succ. modifiche e integrazioni.

  1. Oggetto e conclusione del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita sono applicate ai Clienti che effettuano acquisti attraverso il Sito.

Le caratteristiche e il prezzo relativi ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione e di aver letto attentamente tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra il venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

Il Venditore si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

Nel momento della ricezione dell’ordine il Venditore si riserva di verificare la disponibilità effettiva dei prodotti ordinati, qualora alcuni Prodotti non risultassero in stock, il venditore evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili e avviserà il cliente dell’eventuale mancanza temporanea del prodotto.


  1. Modalità̀ di pagamento, prezzi e fatturazioni:  

Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA.

La spedizione nel territorio italiano è gratuita per ordini superiori a € 79.

Alle spedizioni fuori dal territorio italiano saranno sempre aggiunti i costi di spedizione indipendentemente dall’importo dell’acquisto.

I costi di spedizione saranno indicati e calcolati dal venditore nella procedura di acquisto, prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente e, altresì̀, contenuti nella pagina Web di riepilogo dell’ordine effettuato.

Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e nei modi indicati nel contratto.

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito o carte prepagate, PayPal, bonifico bancario. Le modalità̀ di pagamento dovranno essere selezionate al momento dell’acquisto, in base alla procedura di finalizzazione dell’ordine indicata sul Sito.

In caso di ritiro presso la sede di Ceriale il pagamento potrà essere effettuato anche in contanti e bancomat al momento del ritiro.

Compilando l’apposito spazio presente nel Sito, il Cliente autorizza il venditore ad utilizzare i mezzi di pagamento per i quali è richiesta una preventiva autorizzazione; Nel caso si effettui il pagamento a mezzo “Bonifico Bancario” questi dovrà̀ avvenire alle coordinate bancarie indicate durante la procedura e l’invio di quanto ordinato avverrà̀ solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di il ALBENGA IN TAVOLA’.

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.


  1. Spedizioni e Consegne

La consegna sarà̀ effettuata presso l’indirizzo indicato dal Cliente.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”). ALBENGA IN TAVOLA non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Gli ordini effettuati dal lunedì al mercoledì vengono consegnati entro il venerdì della settimana in corso – se gli ordini sono effettuati il giovedì e il venerdì l’evasione e la consegna slittano al primo giorno lavorativo della settimana successiva. Tutti gli ordini effettuati entro le h 10:00 partiranno il giorno stesso, mentre quelli effettuati dopo le h 10:00 partiranno il giorno successivo (si parla sempre di giorni lavorativi).

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

Il venditore non consegnerà̀ in nessun caso i prodotti, in destinazioni e/o a destinatari diversi da quelli indicati al momento dell’ordine, se non concordati con l’acquirente e solo in base ai servizi offerti dal corriere atti ad agevolare la consegna. La consegna avviene, per gli acquisti, nei tempi indicati (variabili per Regione).

Qualora l’acquirente, si rifiuti di ricevere o, per qualsiasi ragione non riceva la consegna del prodotto in conformità̀ a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, tutti i rischi connessi alla perdita ovvero al danneggiamento dei prodotti saranno a suo esclusivo carico. In ogni caso il prezzo corrisposto per l’ordine, non sarà̀ restituito.

Al contrario la mancata esecuzione del contratto per causa imputabile al fornitore comporterà̀ il diritto, soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto, esclusa ogni altra voce.

È esclusivo onere del committente la verifica dell’indirizzo di consegna indicato. L’azienda si riserva il diritto di addebitare al committente ogni costo aggiuntivo dovuto a modifiche apportate all’indirizzo di consegna non tempestivamente comunicate.


  1. Obblighi del Cliente al momento della ricezione della merce

In presenza di ammaccature, di un numero di colli diverso e/o di parziale apertura del pacco o qualsiasi altro danneggiamento palese ed evidente sul prodotto consegnato, l’acquirente è invitato ad accettare la merce apponendo espressamente la dicitura “accetto i beni consegnati con riserva” all’atto della firma per consegna dei beni e pretendendo l’indicazione per iscritto delle difformità̀ riscontrate. In mancanza l’acquirente perderà̀ il diritto alla sostituzione e/o rimborso e/o risoluzione del contratto.


  1. Limitazione di responsabilità̀

ALBENGA IN TAVOLA non è responsabile per ritardi di consegna non prevedibili (es. scioperi dei trasportatori o simile) o non imputabili ad essa.

ALBENGA IN TAVOLA non assume alcuna responsabilità̀ per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere e nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto a seguito di circostanze al di fuori del controllo di quest’ultimo. Il venditore non sarà̀ inoltre responsabile in merito ai danni, perdite e costi subiti del Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.

Il Venditore non assume una responsabilità̀ per l’eventuale uso fraudolento e/o illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, dal momento che, sin d’ora, dichiara di adottare tutte le cautele possibili in base all’ordinaria diligenza e alla migliore scienza ed esperienza.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.


  1. Diritto di recesso

8.1. ALBENGA IN TAVOLA commercializza sia merce deperibile che merce non deperibile.

8.2. Rispetto alla merce deperibile è escluso il diritto di ripensamento ex art. 52 Codice del Consumo. Per «prodotti alimentari deteriorabili» si rinvia alla classificazione contenuta nell’art 62 della L. 27/2012 ed in particolare alla voce a) prodotti agricoli, ittici e alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un termine minimo di conservazione non superiore a sessanta giorni.

8.3. Per i prodotti non deperibili il cliente che sia qualificabile come Consumatore ha diritto di recedere, ai sensi dell’art. 52 del codice del consumo dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti di cui al successivo punto 8.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a ALBENGA IN TAVOLA una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.

Tale comunicazione dovrà essere inviata attraverso il format presente sul sito e qui scaricabile [link] oppure via pec all’indirizzo albengaintavola@gmail.com.

ALBENGA IN TAVOLA provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.

Costituisce condizione necessaria per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati e/o alterati.

8.4. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso ALBENGA IN TAVOLA rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di ALBENGA IN TAVOLA di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti o in imballi equivalenti purché idonei per la spedizione tramite corriere.

  1. In caso di recesso, il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico di ALBENGA IN TAVOLA
  2. Il Cliente dovrà rispedire i prodotti esclusivamente al seguente indirizzo:

Albenga in tavola… Gourmet

Via Sant’Eugenio, 55 Ceriale 17023 (SV)

Su richiesta del Cliente, il servizio clienti provvederà ad organizzare il ritiro della merce resa, inviando il corriere presso l’indirizzo indicato dall’utente stesso. Anche in questo caso le spese di spedizione saranno a carico dell’utente che usufruisce del diritto di recesso.

8.5 Oltre ai casi indicati al punto 1 (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura) ed al punto 8. 2 (prodotti deperibili), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 codice del consumo:

  1. a) ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  2. b) ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna

  1. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da ALBENGA IN TAVOLA il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito, via mail all’indirizzo albengaintavola@gmail.com oppure attraverso il numero 0182 931980 e di mettere il bene a disposizione del fornitore.

In caso di comunicazione di difetti o difformità̀, ALBENGA IN TAVOLA si riserva la facoltà̀ di eseguire le relative verifiche e eventualmente di ritirare a proprie spese il bene e rimediare all’accaduto tramite il rimborso del prezzo e dei costi accessori sostenuti per l’acquisto del prodotto non conforme o il riconoscimento di un buono spesa di pari valore.

Il Cliente che possa qualificarsi come consumatore decade da tali diritti se non denuncia ad ALBENGA IN TAVOLA il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile (quindi conservato in frigorifero a temperatura controllata 0-4° come indicato sul prodotto e in fase di acquisto) o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Per il Cliente che non possa qualificarsi come consumatore si applicano le norme del Codice Civile.


  1. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato ad ALBENGA IN TAVOLA utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito, oppure telefonando al Numero  0182 931980 , o mediante mail albengaintavola@gmail.com.


  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e ALBENGA IN TAVOLA s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Savona, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 3 (oggetto e conclusioni del contratto); 6 (obblighi del cliente al momento della ricezione della merce; 7 (limitazione responsabilità), 8 (diritto di recesso); 9 (garanzie e difetti di conformità); 11 (legge applicabile e foro competente).